giovedì 23 febbraio 2012

INVICUTS - 3° visione Cineforum Progetto Giovani


INVICTUS

domenica 26 febbraio ore 18.00
presso la sede di Progetto Giovani
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, biografico. Durata 134 min. USA 2009.
"Invictus" è un film ispirato alla vita di Nelson Mandela, primo Presidente nero del Sud Africa dopo la fine dell'apartheid. Racconta la vera storia di come Nelson Mandela ed il capitano della squadra degli Springboks, Francois Pienaar, unirono le forze per la pacificazione del loro Paese.
"Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid."
(Nelson Mandela)





martedì 7 febbraio 2012

IL COLORE DELLA LIBERTA' - 2° VISIONE CINEFORUM

IL COLORE DELLA LIBERTA'
DOMENICA 12 FEBBRAIO ORE 18.30 PRESSO LA SEDE DI PROGETTO GIOVANI
Titolo originale: Goodbye Bafana.
Genere: Drammatico.
Anno: 2007
Regia: Bille August.
Cast: Joseph Fiennes, Diane Kruger, Dennis Haysbert, Adrian Galley, Shiloh Henderson, Mehboob Bawa.
Distribuzione: Istituto Luce.
Paese:
Sudafrica, Regno Unito.
Durata:
117 min.

"James Gregory, un Afrikaner bianco cresciuto in una fattoria e quindi capace di capire e parlare la lingua Xhosa, era il candidato ideale per sorvegliare Nelson Mandela ed i suoi compagni, rinchiusi nel carcere di Robben Island. Fortemente convinto dell'inferiorità della razza nera, il giovane secondino rimarrà talmente influenzato dal carisma e dalle parole di Mandela, da andare incontro ad una totale conversione, diventando un convinto sostenitore della lotta portata avanti dal leader Mandela."



NB VARIAZIONE DA INVICTUS A IL COLORE DELLA LIBERTA'
Abbiamo deciso dopo un'attenta riflessione di proiettare domenica 12 febbraio IL COLORE DELLA LIBERTA' e non più INVICTUS che invece verrà proiettato nellla prossima giornata di cineforum. Tale modifica è stata necessaria perchè il primo film narra la storia di Nelson Mandela dall'inizio della sua battaglia fino al carcere, mentre il secondo  dall'uscita di prigione fino alla sua ascesa a Presidente del Sud Africa; così facendo possiamo garantire una continuità temporale per meglio capire come questo grande uomo ha lottato contro l'apartheid!!
NON MANCATE!!!!