EVENTI


EVENTI CULTURALI


nome evento: VININPIAZZA
periodo: novembre (S. Martino)
luogo: piazza Filottete - Petilia Policastro (KR)
descrizione: Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la produzione del vino locale dando la possibilità ai piccoli produttori  “fai da te” di far conoscere il proprio prodotto e i metodi di produzione. Allo stesso tempo è riconosciuto uno spazio alle case vinicole maggiori, se queste vorranno partecipare, affinché espongano le loro produzioni  avendo oltretutto la possibilità sia di illustrare i metodi da loro utilizzati e sia un ottima vetrina di promozione (anche economica) dei loro prodotti. L’evento, come occasione di scambio di idee e di consigli, sarà sicuramente apprezzato dai produttori fai da te e dalle case vinicole, ma soprattutto della popolazione intera che avrà l’opportunità di conoscere i segreti del mestiere e i migliori prodotti delle più rinomate case vinicole e soprattutto dei nostri produttori petilini.

nome evento: OFFICINA ARTELIER
periodo: agosto (Ferragosto)
luogo: Petilia Policastro - vari luoghi
WEB: http://www.officinartelier.it/
descrizione: Gli obiettivi  sono la promozione culturale e artistica e la valorizzazione della persona attraverso l'arte locale e popolare. Mostrare, evidenziare ed “esaltare” la produzione di tutti quegli artisti locali, che non hanno la possibilità di fare del proprio lavoro un arricchimento culturale, personale e collettivo. Dare perciò spazio (ideale e fisico) a tutta la riduzione artistica che normalmente vive di una dimensione privata.La metodologia per raggiungere tali scopi si esprime attraverso una serie di incontri conferenze delle esposizioni artistiche continuative capaciti di innescare critiche e dibattiti. In fine usare l'arte come strumento "utile" per migliorare i luoghi del proprio quotidiano attraverso la creazione di grandi opere su muri e spazi "grigi" della  città che hanno una valenza di luoghi del degrado, sociale e culturale.Gli effetti attesi sono: la "costruzione" di un consenso verso tali opere , la nascita di scambi culturali,  la presa di coscienza della capacità di migliorare i luoghi della propria esistenza con il valore aggiunto dell'arte e ,in fine, la "costruzione" di un identità forte attraverso la produzione artistica popolare che sappia rigenerare antichi valori e tradizioni. 

nome evento: CINEFORUM
periodo:  durante la settimana
luogo: sede Associazione
descrizione: Momento sociale dell'Associazione, con il fine di avvicinare i giovani,  attraverso il cinema, a problemi reali della società sia del passato che moderni. 

nome evento: CARNEVALE
periodo:  carnevale
luogo: piazza Filotette - Petilia Policastro (KR)
descrizione: In Collaborazione con le altre Associazioni petiline, si festeggia il carnevale in piazza con balli, canti e intrattenimento per i bambini.

nome evento: PRIMO MAGGIO PETILINO
periodo:  1 maggio
luogo: loc. Santa Spina - Petilia Policastro (KR)
descrizione: In Collaborazione con le altre Associazioni petiline, si festeggia il primo maggio, la festa dei lavoratori, a suon di musica presso il convento della Santa Spina. Musica live, intrattenimenti vari.